Bottega del Futuro
La bottega del futuro: atto primo.
Ha avuto luogo l'11 febbraio 2026, nel plesso Dante,il primo appuntamento del progetto La Bottega del futuro,patrocinato dal Comune di Laterza e dal Rotary Club, rivolto di mattina agli studenti e di pomeriggio ai genitori.
In mattinata gli alunni hanno incontrato il Maresciallo ordinario Michele Ambrosiano, comandante della stazione locale dei Carabinieri, che ha posto l'attenzione sugli atti di bullismo e cyberbullismo spiegando la differenza tra i due fenomeni, atti che possono apparire scherzi ma, essendo reiterati, lasciano nelle vittime cicatrici imperiture.
L' incontro pomeridiano si è rivelato un momento di approfondimento e di grande coinvolgimento emotivo. L'evento ha visto la partecipazione degli avvocati Maristella Leogrande e Deborah Panettieri che hanno illustrato in modo puntuale le norme che regolano il bullismo e il cyberbullismo e i reati ad essi collegati. Hanno raccontato di "leggerezze" dei ragazzi e del coinvolgimento inconsapevole dei genitori chiamati in tribunale a rispondere delle azioni dei propri figli. È stato affrontato il tema del disagio giovanile e di gesti estremi della prole a proposito dei quali la testimonianza di Rosa Picuro dell'associazione "Andrea Di Terlizzi, non arrenderti mai Odv" ha commosso il pubblico presente. Il progetto è stato fortemente voluto dal Dirigente Annunziata Carrera che ha sottolineato l'importanza di fare rete con le agenzie educative del territorio, con gli enti e con le associazioni per affrontare insieme i temi importanti per il benessere dei giovani e lavorare sinergicamente con le famiglie. L'Assessore alla pubblica istruzione, Rocco D'Anzi, si è detto fiero che la scuola porti avanti queste iniziative a cui il Comune non farà mancare il proprio supporto. Gli appuntamenti de La Bottega del futuro contano sulla fattiva collaborazione del Rotary Club Ginosa - Laterza che, come ha detto il Presidente Giuseppe Tucci, non possono che arricchire alunni e genitori fornendo loro strumenti e dati sui nuovi pericoli della rete.
