CELEBRAZIONE GIORNATA DELL'EUROPA
WhatsApp Image 2024 05 09 at 21.11.01
La celebrazione della Giornata dell'Europa presso l'IC Diaz di Laterza (TA) ha rappresentato un vivace e colorato mosaico di attività educative e culturali, che hanno coinvolto gli studenti in un viaggio attraverso la diversità e l'unità europea. Questa giornata ha fornito l'opportunità di esplorare e riflettere sul significato dell'essere europei nel contesto globale odierno, attraverso una serie di progetti eTwinnig che hanno stimolato la creatività, la consapevolezza ambientale e la conoscenza storico-culturale.

Gli studenti della scuola primaria hanno dato vita a un'esplorazione multimediale dell'Europa, arricchendo il loro apprendimento con giochi interattivi e un entusiasmante flash mob nell'ambito del progetto "Meeting our culture".

https://www.facebook.com/profile.php?id=100011152050624   [CLIP]

Queste attività hanno non solo favorito l'apprendimento ludico ma hanno anche seminato la curiosità verso le diverse culture che costellano il continente europeo.

Allo stesso tempo, gli alunni della scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri" hanno partecipato attivamente a iniziative che spaziavano dalla cura dell'ambiente, con la semina e la piantumazione di piante da fiore nel progetto "Green Planet", alla valorizzazione del patrimonio culturale locale e alla composizione creativa di testi con i progetti "Let's meet in Europe", "Riscopriamo le nostre culture", "Europe is Ours" e "Meeting our cultures", dimostrando un impegno profondo nella promozione di valori come il rispetto per la natura e l'importanza della memoria storica.
La giornata si è conclusa con la creazione di un video che ha catturato i momenti salienti, testimonianza dell'impegno e della passione degli studenti e dei docenti coinvolti. Attraverso queste iniziative, l'IC Diaz ha brillantemente incarnato lo spirito della Giornata dell'Europa, facendo da faro di conoscenza, integrazione e celebrazione della ricca diversità del nostro continente.