diaz Copia

L’Istituto Comprensivo “Diaz” è la scuola storica del paese (nel suo “Archivio storico” sono conservati documenti che risalgono al 1867), fucina formidabile di molte generazioni di grandi educatori e di migliaia di alunni.

Il primo progetto di realizzazione dell’edificio “Armando Diaz” per accogliere tutti gli alunni della scuola pubblica locale, risale al 1913; ma bisogna arrivare al 1928-30 per vedere la piena realizzazione dell’imponente edificio, un quadrilatero su due piani di costruzione realizzato a Nord dell’abitato e prospiciente Via Roma, la via principale del paese. L’edificio viene intestato al generale vittorioso della Prima Guerra Mondiale, Armando Diaz.

Le attività didattiche iniziano nel 1931 per tutti gli alunni della Scuola Elementare. Nel 1962 la scuola ospita le prime tre classi della nascente Scuola Media Sperimentale “Dante”, dopo aver ospitato anche quelle di Avviamento Professionale.

Nel 1968, dopo l’approvazione della Legge 444, sorgono i plessi di Scuola Materna “San Francesco” e poi “Diaz” e “Collodi”, tutti appartenenti a questa Istituzione.

Negli anni 70-80 l’edificio ha ospitato le classi del Liceo Scientifico “G.B. Vico”, poi trasferite nella sede di elezione.

Dal 1° settembre 2012 la scuola è diventata Istituto Comprensivo “Diaz” ed accoglie le 10 sezioni di Scuola dell’Infanzia, tutte a tempo pieno (232 alunni); le 19 classi di Scuola Primaria (373 alunni); le 10 classi di Scuola Secondaria di 1° Grado, a tempo ordinario e prolungato, con 220 alunni distribuiti nei 5 plessi complessivi.