ERASMUS+ - Teachers Training for European Citizenship Ka122 "D. IAZ - Develop and specIAliZe school' staff professional skills.

WhatsApp Image 2024 04 07 at 23.16.40
L'esperienza Erasmus+ rappresenta un'opportunità straordinaria per insegnanti e studenti di arricchire il proprio percorso educativo e professionale attraverso lo scambio culturale e la formazione all'estero. Nel caso specifico dei docenti dell'IC Diaz di Laterza, la partecipazione al corso di formazione sulla Cittadinanza Europea, che si terrà a Bruxelles dall'8 al 18 aprile 2024 presso Euro Glocal Belgio, segna un momento significativo non solo a livello personale ma anche per l'intera comunità scolastica. I docenti Consuelo Manzoli, Ileana Tucci, Filomena Tucci, Chiara Ragno, Rita Di Lecce e Giuseppe Bufano, pionieri di questa iniziativa, avranno l'opportunità di approfondire temi fondamentali per lo sviluppo di una coscienza europea, scambiare buone pratiche con colleghi di altre nazioni e portare a casa nuove idee e metodologie didattiche.

WhatsApp Image 2024 04 07 at 23.16.40 1
Questa esperienza rappresenta un tassello importante nella costruzione di un'Europa unita attraverso l'istruzione. La formazione sulla Cittadinanza Europea mira a fornire agli insegnanti le competenze e le conoscenze necessarie per educare le future generazioni al rispetto, alla comprensione e al valore dell'integrazione europea. Temi come la democrazia, i diritti umani, la comprensione interculturale e la partecipazione attiva alla vita sociale e politica dell'Unione Europea saranno al centro della formazione, offrendo agli insegnanti strumenti efficaci per trasmettere questi valori fondamentali agli studenti.

La mobilità Erasmus+ dei docenti dell'IC Diaz di Laterza diventa così un esempio luminoso di come l'istruzione possa andare oltre i confini nazionali e contribuire attivamente alla formazione di cittadini europei consapevoli, responsabili e partecipi.

Prof. Giuseppe Bufano, Referente eTwinning ed Erasmus