TUTOR: Ins. Sillitti Lucia Add.ta

ESPERTO: Dott. Sportelli Michele

WhatsApp Image 2019 06 22 at 12.45.07 1
Gli esiti finali seguiti all’attuazione del progetto PON/FSE: “Pensiero computazionale e Cittadinanza digitale1”, che ha coinvolto gruppi di alunni delle classi quinte della scuola primaria “Diaz”, sono stati ottimali.
Il progetto ha avuto uno svolgimento regolare. L’interesse degli alunni è stato attivo e assiduo, come si evince dal registro delle presenze. Le conoscenze acquisite sono state valutate in modo positivo per la maggior parte degli alunni, con livelli di interessi soggettivi.

Tutti gli alunni hanno apprezzato la valenza educativa e formativa del progetto, che ha dato la possibilità di avvicinarsi all’uso delle nuove tecnologie in maniera proficua e attenta, prestando particolare attenzione a tre principi fondamentali: “ RISPETTO, SICUREZZA, RESPONSABILITA’ ”, verso i quali gli alunni devono prestare particolare attenzione per un corretto e sicuro uso delle tecnologie informatiche.

Il progetto ha mirato a favorire il successo formativo e globale di ogni alunno con interventi mirati allo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale, senza trascurare la formazione di cittadinanza digitale. Il percorso formativo ha mirato a promuovere negli alunni le attitudini creative, la capacità di comunicazione, di cooperazione e lavoro di gruppo. La creazione di un percorso interdisciplinare ha permesso di sfruttare attivamente e consapevolmente le tecnologie di comunicazione per favorire l’apprendimento di un nuovo modo di ragionare e sperimentare il mondo.

Ins. Dora Sillitti