legalità
Il giorno 12 Dicembre, gli alunni delle classi V^ della primaria e le classi II^ della sc. media, del nostro Istituto, hanno partecipato all’incontro “Legalità e Bullismo”, tenuto dall’ispettore superiore Carmela Tanese della Polizia di Stato, della questura di Taranto.

Legalità e bullismo sono due temi forti del nostro vivere contemporaneo, ma mentre il primo riguarda tutti senza esclusioni di sorta, il secondo spesso tocca più direttamente i giovani, soprattutto i più “fragili”.

L’ispettore Tanese ha dedicato particolare attenzione non solo a spiegare il concetto di Legalità e la sua importanza, ma si è soffermato in particolare sul preoccupante fenomeno che appunto chiamiamo “bullismo”, su come definirlo e riconoscerlo e sulle varie forme in cui si manifesta. Gli alunni sono stati sensibilizzati su cosa debba fare chiunque sia coinvolto, a vario titolo, in episodi che rientrino appunto sotto la denominazione di “bullismo”. I docenti e gli alunni hanno ritenuto l’incontro importante e interessante, mentre l’ispettore Tanese ha molto apprezzato la partecipazione e la sensibilità mostrata dagli alunni.

Ins. Referente alla Legalità

Lucia Addolorata Sillitti