WhatsApp Image 2018 11 13 at 16.49.04
Grande sinergia tra insegnanti di scuola dell’infanzia, docenti di prima primaria della classe D, rappresentanti dei genitori e collaboratori Sabato 12 Novembre nel refettorio della Scuola dell’Infanzia “A. Diaz”, trasformato per l’occasione in un grande laboratorio artigianale dove si è tenuta la festa “Colori e  sapori d’Autunno” allietata dalla presenza del Dirigente Scolastico Fabio Grimaldi.

Tra cesti colmi di deliziosi frutti, un meraviglioso vigneto con al centro un piccolo torchio allestito per l’occasione, grappoli di uva bianca e nera sui banchi di scuola, grandi ciotole, filastrocche e canti a tema, si sono cimentati nella pigiatura e spremitura dell’uva, gli alunni della scuola dell’infanzia e i bambini di prima primaria della classe D del suddetto Istituto. Un “compito di realtà” attivato con l’obiettivo prioritario  di  far  scoprire e conoscere attraverso l’esperienza diretta , le varie fasi della vinificazione, “elementi magici” che  non possono  essere tralasciati, specialmente nella scuola dell’infanzia, dove tutto è scoperta, novità ,esplorazione che come si sa è la  base della conoscenza…. Subito dopo nel cortile della scuola in compagnia di “ Fata Autunno” i bambini della scuola dell’infanzia insieme agli alunni di tutte e quattro le classi di prima primaria e ai ragazzi del centro “Diurno”   hanno salutato festosamente l’’autunno assistendo in diretta alla cottura delle caldarroste allietando il momento con canti, poesie e filastrocche. Un simpatico momento di aggregazione, di condivisione organizzato proprio per valorizzare un elemento molto rappresentativo della stagione autunnale: la castagna.