“Una lingua diversa è una diversa visione della vita.”

(Federico Fellini)

IMG 20180701 WA0105

Quest’anno è emerso il desiderio di fornire nuove opportunità agli alunni del nostro Istituto Comprensivo anche a seguito dell’aggiornamento ai “workshops” di Bell Beyond. La proposta di organizzare un Summer Camp è stata accolta con entusiasmo dalla Scuola; così le inss. Cinzia Guida e Antonella Calabrese hanno contattato l’Associazione Bell Beyond e successivamente hanno assunto il ruolo di Camp Directors. E l’avventura è iniziata…

Nel corso di cinque giorni 23 alunni di età compresa tra i 6 e i 10 anni anni sono stati coinvolti in attività ludiche e di animazione tenute interamente in inglese da due tutors madrelingua: Imany che si è occupata dei più piccoli (Kids), e Toby che ha lavorato con i Juniors (8-10 anni). Si è trattato di due settimane intensive di completa immersione nella lingua inglese. In qualche modo è stato come portare l'Inghilterra a scuola. Sono state svolte attività in aula, ma soprattutto all'aperto e tutte all'insegna del divertimento! Le famiglie sono state pienamente coinvolte nel progetto e due di loro hanno ospitato un tutor nella propria abitazione, realizzando un arricchimento linguistico e culturale per l'intera famiglia. I genitori hanno poi preso parte alla grande festa finale, momento molto atteso, in cui i bambini si sono esibiti in brevi musical e SHOW interamente in inglese. Più che nel finale, i bambini si sono divertiti soprattutto durante le giornate del camp, in cui si sono svolte gare a gruppi, giochi tipici della cultura inglese, attività pratiche… Alla fine Imany e Toby hanno consegnato gli attestati, per concludere con una torta e bevande, offerte dai genitori. Un sentito ringraziamento va al nostro Dirigente prof. Fabio Grimaldi, ai genitori, a Bell Beyond, ai tutors Imony e Toby, alle camp directors Cinzia e Antonella e soprattutto ai veri protagonisti di questa meravigliosa avventura, i bambini.

.