WhatsApp Image 2024 04 16 at 16.10.31 2
Oggi, martedì 16 aprile, nel Teatrino del plesso Dante, le classi seconde della scuola secondaria di primo grado, nell'ambito delle attività di educazione alla legalità promosse dal nostro istituto, hanno incontrato Domenica Pettoruto, Referente dell'Associazione Libera e più precisamente del Presidio Giovanbattista Tedesco di Palagiano. I ragazzi sono stati coinvolti in un momento di crescita personale e di riflessione su valori importanti come l'onestà, l'impegno, l'integrità morale, valori essenziali sui quali costruire un rinnovato tessuto sociale.

WhatsApp Image 2024 04 16 at 16.10.30
All'incontro era presente anche Simona Carpita, figlia di Piero Carpita, vittima innocente di mafia. Simona, donna forte e tenace, ha fatto conoscere ai nostri alunni la sua storia, testimonianza viva di un impegno costante e carico di significato. Oggi più che mai, abbiamo ricordato le parole del magistrato Antonino Caponnetto : "La mafia teme la scuola più della giustizia, l'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa".