WhatsApp Image 2024 02 01 at 20.47.51
Il giorno 30 gennaio, presso la palestra dell'I.C. "A. Diaz", si è svolto l'ultimo di quattro incontri del Progetto Continuità 2023/24 "Verso Una Nuova Avventura!". Continuità significa "tenere insieme" e sottolinea il valore pedagogico che questo assume nei percorsi di crescita e di formazione, non soltanto degli alunni e delle alunne, ma anche di tutti gli adulti che ne sono coinvolti. La continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un'azione educativa che promuova l'attitudine a sapersi integrare, a fare connessioni, a costruire significati, a trovare senso e relazioni di coerenza nelle cose della vita e del mondo.

CLIP

Gli insegnanti che partecipano alla realizzazione del percorso di continuità sostengono i bambi nella loro crescita affinché possano costruire la propria conoscenza e imparino ad affrontare ciò che per loro è incerto. L' I.C. "A. Diaz" con i tre plessi della Scuola dell'Infanzia "Collodi", "Diaz" e "San Francesco" offre la possibilità di attuare forme di continuità verticale in cui si trovino coinvolti alunni, insegnanti e genitori nella valorizzazione di un percorso unitario che possa favorire il passaggio da un ordine scolastico all'altro. Consapevoli dell'importanza di tale connessione, tra novembre e dicembre i bambini di 5 anni sono stati accolti alla Primaria dai docenti della 5^ A, 5^ B, 5^ C e 5^ D e dai ragazzi delle classi quinte che hanno svolto l'importante ruolo di tutor. Dopo la lettura condivisa del testo "La Zattera", brano guida del Progetto, si sono svolti dei veri e propri laboratori che hanno visto la produzione grafica dei personaggi preferiti, l'utilizzo di burattini per la drammatizzazione della storia e relativa presentazione degli oggetti simbolici incontrati nella storia, fino ad arrivare ad attività manipolative con la costruzione di una zattera in scala. Non sono mancati momenti di condivisione come la merenda e lo scambio di doni, balli e canti che trattano il tema dell'amicizia e il supporto verso la conoscenza di ambienti e strumenti in uso alla Scuola Primaria, con accenni alla terminologia della lingua inglese, possibili grazie anche al Progetto "Inglese per i Piccoli". La programmazione si è conclusa con una festa dove sono stati invitati i piccoli di 5 anni con le relative famiglie, gli alunni delle classi quinte e i docenti coinvolti nel Progetto. L'incontro ha assunto una valenza informativa, ma soprattutto ludica, sottolineando ancora una volta come la metodologia didattica tra Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria è strettamente connessa e imprescindibile.

L'insegnante referente del progetto Simona Giaccari