PROGETTO ERASMUS+: GRANDE SUCCESSO PER LA SETTIMANA EUROPEA ALL’I.C. “DIAZ” DI LATERZA
A cura della prof.ssa Tonia Satriano

WhatsApp Image 2023 05 15 at 19.45.25
Con la tradizionale cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, lo scambio di saluti e ringraziamenti ed una bellissima festa di arrivederci, in un’atmosfera di magica emozione, si è conclusa la Settimana Europea che ha visto il nostro Istituto ospitare, dall’8 al 12 maggio, una delegazione di 16 partner tra docenti e studenti provenienti dalla Romania, precisamente dalla Scoala Gimnaziala Nr.1 e il Liceul Tenhologic Petrol, entrambi della città di Moreni.

Durante l’intensa settimana di lavoro, la delegazione rumena, con grande entusiasmo, ha partecipato alle diverse attività didattiche (lezioni, laboratori e workshop creativi) organizzate dai docenti coinvolti con gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto, osservando le metodologie didattiche e acquisendo nuove strategie di insegnamento, di valutazione e di organizzazione del sistema scolastico italiano, con la consapevolezza di quali siano i punti di forza e di come svilupparli nella propria didattica quotidiana.

Non sono mancati i momenti di svago, di socializzazione e di conoscenza delle bellezze artistiche e paesaggistiche della città di Laterza e del territorio limitrofo, luoghi di grande interesse culturale ed artistico e ricchi di eccellenze gastronomiche.
Un’esperienza che è stata formativa e di arricchimento sotto molteplici aspetti. La collaborazione, il confronto, la necessità e il desiderio di conoscere e di relazionarsi con i coetanei stranieri, ha motivato i nostri studenti all’apprendimento dell’inglese e delle lingue italiana e rumena e spinto, anche i più timidi, a cimentarsi con l’inglese, con risultati spesso, anche per loro stessi, inaspettati.
La possibilità di conoscere ed entrare in contatto con persone che vivono in contesti culturali differenti è stata una meravigliosa esperienza formativa, un’occasione di crescita personale e comunitaria.
Il raggiungimento di questo importante traguardo è, da un lato, la conferma dell’attenzione che da alcuni anni, il nostro Istituto rivolge a progetti di respiro europeo (eTwinning ed Erasmus+), dall’altro, la possibilità per l’intera comunità scolastica, di rafforzare la dimensione europea e la qualità dell’insegnamento, vivendo esperienze coinvolgenti di inclusione e di formazione.
“Formativa ed entusiasmante l’esperienza Erasmus + che ha visto la nostra scuola I.C. “A.Diaz” - Laterza, in particolare il plesso di scuola secondaria “Dante Alighieri”, ospitare due scuole rumene - ha dichiarato il Dirigente Scolastico, Prof. Fabio Grimaldi. Grazie al gruppo di lavoro Erasmus guidato dal Prof. G. Bufano e dalla Prof.ssa R. Salluce, e con la preziosa collaborazione dei Proff. G. Pollicoro, M.G. Acquasanta, C. Mallano, C. Ragno, S. Bruno, M. Pietricola, R. Geminale, R. Bozza, M. Tucci, A. Leogrande, F. Rubino, P. Tamborrino e dei docenti di strumento musicale Proff. T. Toscano, G. Battista, V. Di Fonzo e G. Spinelli, è stata pianificata e realizzata una settimana di lavori e di scambio formativo che ha arricchito entrambe le scuole.
“In particolare – continua il DS - gli studenti delle classi terze della scuola secondaria dell’Istituto, sono stati grati ed entusiasti per aver avuto la possibilità di partecipare a questo progetto, un’occasione per confrontarsi con un’altra lingua, sviluppando le capacità di ascolto e comunicazione e rendendo quindi l’apprendimento significativo. L’ accoglienza con piacere attuata, ha unito due popoli ed ha consentito uno scambio culturale ed emozionale che ha fortificato il senso di appartenenza all’Europa allargando gli orizzonti di tutti gli attori coinvolti. Lo scopo di Erasmus +, come del resto quello di altre progettazioni europee, è stato pienamente centrato. La nostra scuola continuerà l’apertura a nuove esperienze atte a potenziare le competenze e a portare alla luce le attitudini nella consapevolezza che si tratta di momenti di crescita per i nostri giovani, cittadini europei”.
In conclusione il coordinatore Erasmus e eTwinning, Prof. Giuseppe Bufano, ha dichiarato: “Quando stavamo progettando quella che sarebbe poi diventata l’ ”European Week”, avevamo pensato ad uno slogan che avrebbe accompagnato tutti i nostri “passi”: #costruiamoilfuturo. La nostra è stata la volontà di porre le basi di un percorso in divenire: il primo passo lo abbiamo già realizzato in questa settimana dando la possibilità ai nostri studenti di confrontarsi, di allacciare nuovi rapporti di amicizia e di aprirsi a nuove realtà. È stata un'avventura che ha messo in campo le competenze di ognuno in un contesto di sana contaminazione. Ora, il nostro auspicio, è quello di continuare i progetti Erasmus per vivere nuove avventure all’insegna del miglioramento e potenziamento delle competenze linguistiche e interpersonali, per sviluppare le abilità sociali e conoscere nuove culture. Ecco, quindi, che lo slogan scelto diventa l’augurio per internazionalizzare la didattica nella nostra scuola a beneficio soprattutto degli studenti. Permettetemi di ringraziare innanzitutto il Dirigente Scolastico che ha accolto con piacere questa iniziativa, ma anche tutti i docenti che hanno dato il loro contributo nelle varie attività organizzate, i collaboratori scolastici e i genitori degli alunni delle classi terze che hanno collaborato per la buona riuscita di un evento che ha “movimentato” una scuola intera”.