WhatsApp Image 2023 04 04 at 10.39.06 1
Il 3 aprile 2023 le docenti Pasqua Tamborrino, Domenica Bongermino, Rita Di Lecce e Caterina Franco, in rappresentanza dell'Istituto Comprensivo Diaz di Laterza, hanno partecipato al corso di formazione "BASKIN@SCUOLA", che si è svolto presso le palestre del liceo De Sanctis Galilei di Manduria. In mattinata, dopo i saluti del dirigente scolastico professoressa Maria Maddalena di Maglie, i formatori, prof.ssa Elisa Matera e prof.ssa Sira Miola, hanno presentato il Baskin.

Nato a Cremona nel 2001, il Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Il marchio Baskin indica, infatti, un nuovo design pedagogico della pallacanestro, trasformata in un'attività radicalmente inclusiva, con una grande attenzione alla diversità umana in termini di abilità fisiche e mentali: è uno sport realmente disegnato per tutti, in cui è esaltata l'eccellenza che ognuno possiede nell'esprimere il suo ruolo in campo. Dopo la pausa pranzo, tutti i corsisti, mettendosi in gioco in una serie di attività pratiche, hanno avuto la possibilità di vivere le emozioni e sperimentare i percorsi educativi che questo sport veicola. L'attività formativa, coinvolgente ed entusiasmante, ha incontrato grande soddisfazione tra i partecipanti per l'alto valore pedagogico e inclusivo.

WhatsApp Image 2023 04 04 at 10.39.06 3WhatsApp Image 2023 04 04 at 10.39.06