Iscrizioni

Ad integrazione della nota rivolta alle famigle, con le indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione e riportata di seguito;

si specifica che per la scuola secondaria di primo grado è necessario integrare la domanda compilando il modulo allegato alla presente in modo da indicare l'eventuale richiesta di strumento musicale e la scelta della seconda lingua.

Il modulo compilato potrà essere inviato a scuola via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnato a mano negli uffici di segreteria.

Lo stesso modello potrà essere agilmente compilato e consegnato recandosi direttamente in segreteria.

Si comunica che le domande di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia, alle classi prime della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado a.s. 2024/25 potranno essere presentate dal 18 Gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

In particolare le domande di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia a.s. 2024/25 si presenteranno sul modello cartaceo presso la segreteria scolastica.
Le domande di iscrizione alle classi prime della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado a.s. 2024/25 si presenteranno utilizzando la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it).
All’interno della Piattaforma Unica è presente il link alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili
per la procedura: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.
Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate a partire dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 e fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente.
La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà diseguirne il percorso. All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.
PROCEDURA ONLINE
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
1. Individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”; a tal proposito si riportano i Codici Meccanografici della nostra scuola
CODICE MECCANOGRAFICO ISTITUTO : TAIC84300A;
CODICE MECCANOGRAFICO SCUOLA PRIMARIA : TAEE84301C
CODICE MECCANOGRAFICO SCUOLA SECONDARIA:TAMM84301B
2. compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
3. inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio2024;
4. dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro delladocumentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizionisulla PiattaformaUnica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
SCUOLA SECONDARIA I GRADO - INDIRIZZO MUSICALE
Per esprimere la preferenza per i percorsi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.
I genitori che necessitano di supporto nell’inserimento delle iscrizioni possono recarsi a scuola dove
potranno completare la procedura di iscrizione.
Gli Orari di apertura degli uffici di segreteria nel periodo delle iscrizioni sono i seguenti:
• tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
• il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00.
Si allega alla presente:

• circolare n.108 iscrizioni 2024-2025
  • modello per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia;
  •  nota ministeriale relativa alle iscrizioni