Stampa

Il progetto è stato rivolto alle classi seconde della scuola primaria Diaz.                                                                 

Tutor: ins Vita D’Addario/Esperto: ins Grazia Russi

IMG 7799
Scopo del Progetto, realizzato in trenta ore, è stato quello di educare gli alunni all’utilizzo del pensiero computazionale per migliorare le capacità di problem solving e dare impulso alle STEAM (Science, Tecnology, Engineering, Art, Maths). Gli alunni hanno fatto semplici esperienze di Coding, come attività trasversale, sfruttando i percorsi proposti dal progetto “Programma il futuro”, e le risorse disponibili su Code.org. 
L’obiettivo è stato, dunque, realizzato in modo costruttivo, tramite attività di scoperta e gioco.

Il corso ha consentito agli alunni di imparare divertendosi, di vivere un’esperienza fortemente socializzante e di potenziare la capacità di ipotizzare soluzioni.

I bambini si sono cimentati in codici, algoritmi, istruzioni e diagrammi di flusso. Hanno sperimentato la programmazione unplugged con Cody Roby, la programmazione a blocchi, le sequenze di istruzioni e cicli con il ballo del codice, la programmazione con Scratch. Il gruppo ha effettuato giochi di movimento con le reti di ordinamento (sorting networks) e con un flashmob finale, ballando su Ode to code di Brendan D. Paolini.

Ciascun corsista ha riflettuto sul linguaggio delle cose e ha maneggiato oggetti smart: smartphone e cardboard, scheda mackey mackey. In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo, si è favorita la conoscenza del più grande maker di tutti i tempi, costruendo un flipbook e un modellino di paracadute. Non è stata trascurata la robotica grazie alla costruzione e programmazione di robot con il kit Lego WeDo 2.0.

Grazia Russi

img_6579
img_6579 img_6579
img_6584
img_6584 img_6584
img_6589
img_6589 img_6589
img_6609
img_6609 img_6609
img_6621
img_6621 img_6621
img_6644
img_6644 img_6644
img_6651
img_6651 img_6651
img_6714
img_6714 img_6714
img_6737
img_6737 img_6737
img_6753
img_6753 img_6753
img_7427
img_7427 img_7427
img_7446
img_7446 img_7446
img_7449
img_7449 img_7449
img_7493
img_7493 img_7493
img_7865
img_7865 img_7865
img_7868
img_7868 img_7868
img_7871
img_7871 img_7871
img_7876
img_7876 img_7876
img_7883
img_7883 img_7883
img_7894
img_7894 img_7894
img_7898
img_7898 img_7898

 

0
0
0
s2smodern