Stampa

1.IMG 20190216 WA0107
Sabato 16 Febbraio la Scuola dell'infanzia “A .Diaz” si è organizzata in un vero e proprio laboratorio scientifico  con il compito di realtà': “Una spremuta carica di vitamina C” Il percorso ha preso in considerazione l'arancia, frutto familiare e particolarmente attraente, in quanto può essere manipolato, utilizzato come elemento di gioco e permette una serie di azioni che aiutano i bambini ad esercitarsi nel passaggio graduale tra esperienza concreta ed esperienza più organizzata…..

 

 

 

 

Il racconto musicale "Il Campo di arance" ha dato avvio al suddetto laboratorio. Attraverso la drammatizzazione e la rielaborazione verbale della storia, abbiamo raccontato ed introdotto la trasformazione della zagara in arancia e dell'arancia in succo gustoso e utile per la presenza della vitamina C...che allontana il raffreddore. L'esplorazione plurisensoriale e l'identikit dell’arancia ha fatto emergere in ogni bambino lo spirito critico e di osservazione tipico dello scienziato…… Poi la divertente e tanto attesa Spremuta....

Al laboratorio, allietato dalla presenza del Dirigente Scolastico Fabio Grimaldi, hanno partecipato i rappresentanti dei genitori di ogni sezione che hanno contribuito con la realizzazione di spremute, di dolci all’arancia, che sono stati offerti a tutti i bambini, a rendere speciale questa giornata.

0
0
0
s2smodern