Stampa

PON DI SCACCHI - "SAPER ESSERE CON COMPETENZA 2"

sc disegno2
Venerdì 26 maggio si è concluso il Modulo Pon “SCACCO MATTO” rivolto agli alunni delle classi quarte e ad alcuni delle classi terze di scuola primaria dell’I.C Diaz di Laterza. Gli incontri sono stati tenuti dall’Esperto Istruttore Nazionale -Tutor FSI Dott. Nicola Cetera e coordinati dalla tutor ins. Aureliana Calabrese.

Il percorso è stato seguito dagli alunni con interesse e curiosità. Nei 10 incontri di 3 ore ciascuno, i corsisti, partendo dalle basi del gioco degli scacchi, disposizione dei pezzi, movimento di ogni pezzo, diverse mosse nel gioco, sono stati guidati gradualmente all’acquisizione delle competenze necessarie per  disputare una partita. Il dialogo educativo e l’empatia che il dott. Cetera ha saputo creare, hanno favorito l’instaurarsi di un clima relazionale accogliente e sereno, all’interno del quale non sono mancati momenti di riflessione sull’importanza della concentrazione, per saper leggere i movimenti dell’avversario, per comprenderne le intenzioni e regolarsi di conseguenza.

 

 

I corsisti, dopo aver acquisito le regole principali del gioco, si sono cimentati in diverse partite e nell’ultima lezione sono stati protagonisti di un torneo di scacchi, organizzato nei minimi dettagli dall’Esperto dott. Cetera, alla presenza dell’arbitro della Federazione Scacchistica Italiana Luigi Troso.

Attraverso il gioco degli scacchi, gli alunni, hanno avuto la possibilità di esplorare nuovi percorsi di logica, di ricercare soluzioni e strategie per raggiungere risultati, con positive ricadute sull’area logico/matematica e sull’acquisizione di competenze chiave trasversali con particolare riguardo al “learning by doing” e al “problem solving”.

Il torneo ha dato a tutti la possibilità di mostrare, alla presenza dei genitori, quanto acquisito nel percorso didattico e di evidenziare le abilità strategiche di ogni alunno. Al termine della manifestazione, il Dirigente Scolastico Prof. Fabio Grimaldi ha avuto parole di elogio per tutti i corsisti e il dott. Nicola Cetera ha premiato i bambini con una medaglia e l’attestato di partecipazione.

Come dice lo scacchista E. Znsko-Borovsky: “Non è  una mossa, anche la migliore, che devi cercare, ma un piano realizzabile”.

https://youtu.be/zDIRwnxZ8gY   (VIDEO YOUTUBE)

0
0
0
s2smodern