Stampa
PROGETTO ERASMUS+: AL VIA LA SETTIMANA EUROPEA ALL’I.C. “DIAZ” DI LATERZA
A cura della prof.ssa Tonia Satriano
WhatsApp Image 2023 05 04 at 22.22.47
Una settimana all’insegna dell’Europa, della cultura e della condivisione. Prenderà il via lunedì 8 maggio e proseguirà fino a venerdì 12 maggio, la «settimana europea» con cui l’Istituto Comprensivo “A.Diaz” di Laterza ospiterà una delegazione di 16 partner tra docenti e studenti provenienti dalla Romania. 
In un clima di festa e di scambio culturale, i ragazzi stranieri, ospiti della nostra comunità scolastica, effettueranno, con le classi terze della scuola secondaria di primo grado e i relativi docenti attività sportive, laboratoriali e di job-shadowing, visite guidate alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi della città di Laterza (Chiesa Madre di San Lorenzo, Palazzo Marchesale e Museo della Maiolica, Santuario Mater Domini, Oasi Lipu) e del territorio limitrofo (Matera, Taranto, Alberobello), di grande spessore e valore storico, culturale, artistico, naturalistico e paesaggistico. 
I docenti, esploreranno, inoltre, metodologie didattiche e attività innovative, adottate dalla Ss1g  “Dante” al fine di conoscere il sistema scolastico italiano, e di acquisire competenze, nuovi metodi e strumenti di insegnamento da riportare nel proprio paese e adottare nella propria didattica quotidiana.
Un’esperienza di forte arricchimento professionale, culturale ed umano, per tutti i partecipanti.
 
 

 

 

L’I.C. “Diaz”, dopo il riconoscimento di Scuola eTwinning 2023-2024 dei giorni scorsi, torna a proiettarsi verso l’Europa con il progetto ERASMUS +, creando spazi di apprendimento interculturali e di interazione, rafforzando la sua identità, la sua azione promotrice di una didattica innovativa e inclusiva aperta all’Europa. Sempre.

0
0
0
s2smodern