WhatsApp Image 2022 11 18 at 12.03.20
Il 18 novembre 2022, in occasione della settimana di Libriamoci fortemente incoraggiata e voluta dal nostro Dirigente, prof. Fabio Grimaldi, le classi terze della scuola secondaria di primo grado accompagnate dai professori De Leonardis, Scarciolla, Leogrande, Pollicoro, Bozza, Di Lecce, Bruno, Pietricola, Bellini, hanno incontrato con grande entusiasmo il professor Francesco Lopane, già dirigente della nostra istituzione scolastica. Il professor Lopane ci ha fatto visita in veste di autore presentando il romanzo storico "Il lamione dei briganti ", uno spaccato di vita del nostro territorio, un momento di storia da conoscere a fondo e, soprattutto, da ricordare! I ragazzi sono stati affascinati dal racconto del professore che, parola dopo parola, ci ha fatto immergere in un mondo poi non tanto lontano, ci ha preso per mano e ci ha fatto "vivere" in prima persona le vicende del protagonista del romanzo, Lorenzo Russo, che da promesso sacerdote diventa una primula rossa del brigantaggio.