PROGETTO LEGALITA'

WhatsApp Image 2022 05 23 at 14.37.59
Oggi la classe 3^A della scuola secondaria di primo grado si è ritrovata nel Teatrino del plesso Dante alla presenza dei genitori, del Dirigente scolastico, prof. Fabio Grimaldi, del sindaco Franco Frigiola e del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Laterza, il Maresciallo Michele Ambrosiano, per presentare il prodotto finale del percorso di Educazione Civica. Il tema affrontato è stato quello della legalità. Quest'anno ricorrono i 30 anni dalle stragi di Capaci e via D'Amelio, due giornate che hanno segnato per sempre la storia del nostro Paese. Il 23 maggio 1992 e il 19 luglio 1922 sono delle date che dovranno restare impresse nella memoria di ciascuno di noi. Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e i numerosi agenti delle scorte sono morti
per qualcosa in cui credevano davvero: una terra bellissima liberata dal male delle azioni criminose, una terra bellissima che grazie al lavoro ostinato e determinato di uomini coraggiosi ha avuto una grande occasione di riscatto.

Devono essere proprio i ragazzi a lanciare l’allarme contro l’indifferenza, contro il silenzio che dilaga quando si parla di mafie e sul rischio di trasmettere alle nuove generazioni esempi sbagliati. Stiamo perdendo il senso della legalità, la misura, il peso, il valore delle regole.
Le leggi sono i capisaldi della società e se diventano solo forma senza sostanza, possono essere ritenute facilmente inutili. Bisogna saper insegnare ai ragazzi come noi il senso della legalità e soprattutto far cessare il vento di silenzio e d’indifferenza che è diventato veramente intollerabile quando si parla di mafie. Per questo motivo è necessario istruire i giovani su un fenomeno criminale che sicuramente, se non contrastato fin dai banchi di scuola, potrà mettere in pericolo il loro futuro.

Ad opera della terza A Dante, lavoro interdisciplinare coordinato dalla prof.ssa De Leonardis Rosa

WhatsApp Image 2022 05 23 at 14.37.58WhatsApp Image 2022 05 23 at 14.37.59 3