LOCANDINA

VIDEO

Il 12 aprile si è concluso il modulo PON “TEATRO A SCUOLA”, condotto dall’esperta formatrice teatrale Anna Carbotti, affiancata dalla docente tutor Aureliana Calabrese e dal docente valutatore Consuelo Manzoli. Destinatari del corso sono stati 24 alunni delle classi seconde della Scuola Primaria “Diaz” di Laterza.  Il percorso didattico di 30 ore, ha avuto inizio l’11 gennaio e, per l’emergenza COVID, è stato realizzato in modalità online sulla piattaforma Gsuite.

Le attività proposte, come i giochi con il corpo, con la voce, i dialoghi, i travestimenti... hanno permesso agli alunni di esprimere la loro creatività, di comprendere le proprie emozioni e di acquisire maggiore fiducia in se stessi. La mancata attività in presenza e il “monitor” del computer, non hanno impedito altresì ai partecipanti di lasciarsi coinvolgere, divertirsi ed entusiasmarsi. Grazie alla professionalità e alle doti inventive dell’esperta e alla preziosa collaborazione dei genitori, si è riusciti anche a realizzare un video conclusivo, finalizzato a “mettere alle spalle” la paura per la presenza del Coronavirus.

E allora, a chi si chiede: “È possibile il teatro in tempo di DAD?”, i nostri piccoli “attori” rispondono: “Sì, si può... basta un pizzico di fantasia!”

Docente tutor Aureliana Calabrese