Gli alunni della scuola Dante incontrano Sebastiano Somma e Rocco De Bernardis

IMG 20171116 WA0004
Vi auguro davvero che voi la vita possiate interpretarla in questo modo
bellissimo. (Don Tonino)

Incontro emozionante quello vissuto dagli alunni della scuola secondaria Dante che hanno accolto Sebastiano Somma e Rocco De Bernardis nel nostro Istituto. Portatori del messaggio di don Tonino Bello, Somma e De Bernardis hanno incantato gli allievi con la lettura della Lettera ai Giovani tratta da Senza Misura di don Tonino.

Il messaggio, letto da Somma con l’accompagnamento del clarinetto di De Bernardis, è stato porto con semplicità ed entusiasmo e proprio per questo rimarrà a lungo negli animi degli operatori e degli alunni della nostra scuola perché un bell’insegnamento è ancora più prezioso ed efficace quando viene trasmesso da belle persone come i nostri ospiti.

Si è rinnovata così la piacevolezza dell’incontro con le parole di don Tonino che già gli allievi della primaria e della secondaria avevano conosciuto attraverso lo spettacolo Conosciamo don Tonino Bello, tenutosi presso il locale liceo e organizzato dal Prof. Clemente. I ragazzi hanno seguito con intima partecipazione e sguardo incantato la musica, le parole e le immagini, disegnate magistralmente con la sabbia, che ben hanno trasmesso il messaggio del Vescovo di Molfetta il quale ha speso la propria vita all’insegna della carità, della ragione, della scienza, della sofferenza, del dialogo tra culture e religioni, della pace, della povertà, della giustizia e della politica.

Un messaggio completo, dunque, che la nostra scuola ha scelto di far conoscere ai propri alunni affinché, attraverso la molteplicità delle esperienze proposte, possano alimentare il proprio senso critico.

IMG 20171116 WA0007