Stampa

ANAIR
EDUCAZIONE STRADALE

L’istituto Comprensivo “Diaz”, anche quest’anno ha avviato la sua collaborazione con l’ANAI (Associazione Autieri d’Italia) di Ginosa, con due progetti sull’educazione stradale promossa dal Ministero dei trasporti e da quello della Difesa.

Il primo progetto denominato “PROSESS- Sulla buona strada della sicurezza” è destinato ai bambini di scuola primaria; il secondo invece, denominato “Rudy Panda”, ha come destinatari i fanciulli della scuola dell’infanzia.

 

Entrambi i progetti hanno lo scopo di informare e aiutare il bambino a rispettare le regole della strada attraverso storie, giochi e questionari. Le storie sono tutte ambientate nella vita quotidiana e nascono da situazioni reali quali: allacciarsi la cintura di sicurezza, parcheggiare in divieto (seppur per pochi secondi) e si articolano in piccoli e grandi incidenti che aiutano il bambino a capire la “Regola” e lo conducono al ragionamento e alla discussione prima in classe, con i compagni, le maestre e i volontari, poi a casa, con i genitori.

“Rudy Panda” invece è una storia adatta ai fanciulli in tenera età, nella quale, il protagonista, un panda appunto, stanco di vivere nella foresta piena di pericoli, decide di andare in città “credendo” fosse un luogo tranquillo. Ma appena scende dal treno, ecco che…. Iniziano per lui i guai e alla fine decide di tornare nella sua giungla dove conosce bene i pericoli e sa come difendersi.

A questo progetto, aperto a tutti i bambini, verrà presentata anche l’unità cinofila, la quale spiegherà, anche attraverso esercizi, cosa fa e come si svolgono le ricerche di persone scomparse.

Solo ai fanciulli di 5 anni, invece, verrà presentato un “piccolo corso di Pronto Soccorso”, in collaborazione col 118, nella persona del Dott. Capodiferro Donato.

Entrambi i progetti hanno una valenza nazionale e saranno coordinati dai volontari della protezione civile dell’ANAI, e coadiuvati dagli insegnanti Consuelo Manzoli e Maria Daniela Bozza (volontaria di p.c.) e dal dirigente scolastico Fabio Grimaldi.. La nostra scuola si pone come scuola pilota per quanto riguarda “Rudy Panda”, in quanto è unica sul territorio nazionale, insieme ad un istituto di Milano.

                                   Maria Daniela Bozza

0
0
0
s2smodern